LIBRI
che cos'è la scuola?
scritto da Luca Tortolini, edito da Terre di Mezzo
La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso.
È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci.
Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere.
È un tesoro prezioso, da proteggere e amare.”
Le parole appassionate e riconoscenti di Luca Tortolini, illustrate nello stile inconfondibile di Marco Somà. Un libro che risuonerà oggi più che mai nei cuori di chi vive la scuola.
la divina commedia - il primo passo nella selva oscura
scritto da Daniele Aristarco, edito da Einaudi Ragazzi
Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell’opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla “Divina Commedia”, in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori.
essere me
scritto da Luca Tortolini, edito da Kite edizioni
Tutti vorrebbero essere ricchi e famosi, avere stuoli di fan e fotografi: ma siamo sicuri che questo convenga? La versione inedita di una grande e indimenticabile icona del cinema che ci racconta il retrogusto amaro del successo. Un albo nuovo e controcorrente che smonta forse il più grande tra i miti della nostra contemporaneità.
il venditore di felicità
scritto da Davide Calì, edito da Kite edizioni
Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo e allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?
L'infinito
di Giacomo Leopardi, edito da Einaudi Ragazzi
Si può chiudere l’infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto?
No, ma lo si può sciogliere, celebrare, cantare, intrappolare e consegnare al futuro in 15 endecasillabi. Immortali. Per celebrare i 200 anni dalla composizione, in una preziosa edizione di “L’infinito”, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia.
i sette letti di ghiro
scritto da Susanna Isern , edito da Nubeocho
Ogni mattina Ghiro si sveglia in un posto diverso. Nella scarpa di Orso, nella serra delle carote di Coniglio, tra le corna di Cervo. . Ma come mai Ghiro non vuole dormire nel suo letto?
il richiamo della palude
scritto da Davide Calì, edito da Kite edizioni
Un giorno una coppia trova il piccolo Boris solo e abbandonato in una palude. L’uomo e la donna, che da tanto tempo desideravano un figlio, decidono di prenderlo con sé e di crescerlo come tale. Gli anni scorrono sereni, fino al giorno in cui Boris, ormai cresciuto, decide di tornare alle origini per trovare se stesso. Solo allora capirà che per volersi bene non è necessario per forza assomigliarsi.
Una parabola sulla definizione e sul significato della famiglia.
la regina delle rane non può bagnarsi i piedi
scritto da Davide Calì, edito da Kite edizioni
C’era una volta uno stagno dove le rane dormicchiavano, cacciavano e ogni sera cantavano insieme. Un giorno qualcosa cadde nello stagno e la prima rana che riuscì a scovarlo si ritrovò con una corona in testa. Così divenne regina: non poté più bagnarsi le zampe né cacciare le mosche e si piazzò su una grande foglia in compagnia dei suoi lacchè. Ma all’annuale esibizione di tuffi, la più grande tuffatrice dello stagno emerse dall’acqua senza corona.
Una favola pungente che racconta la velleità e l’arbitrarietà del potere.
si può dire senza voce
scritto da Armando Quintero , edito da Glifo edizioni
Si può dire senza voce... cosa? Ti voglio bene!
Eh già, si può dire senza neanche una parola, col semplice linguaggio dei sorrisi, degli abbracci e delle carezze.
Dei tenerissimi animali sono pronti a dimostrarlo ai nostri bimbi. Una giraffina, prima di tutti gli altri.
Lei, che non ha voce, è abituata a donare il proprio affetto con le carezze e gli abbracci, glielo ha insegnato la mamma.
Si sa, la dolcezza è contagiosa, e voilà! Ecco tutti i cuccioli degli animali alla prese con questo nuovo linguaggio, più semplice e diretto.
Il libro, scritto da Armando Quintero e illustrato da Marco Somà, dimostra come il contatto fisico sia imprescindibile per lo sviluppo emozionale dei più piccoli: dà sicurezza, favorisce l'autostima e migliora la confidenza con se stessi e con gli altri.
i tre porcellini
scritto da Xosé Ballesteros , edito da Kalandraka
E il lupo soffiò e soffiò... Così forte da far cadere la casetta di paglia e quella di legno. E la casa di mattoni? Si spostò? Adattamento del racconto tradizionale con uno stile illustrativo curato nei minimi dettagli.
la gallinella rossa
scritto da Pilar Martínez , edito da Kalandraka
La gallinella trovò dei chicchi di grano e li seminò, poi fece la mietitura e dopo aver riunito le spighe in fasce, usò la trebbiatrice e infine andò al mulino e infornò il pane... Però né il cane né il gatto né l'anatra l'aiutarono.
La gallinella rossa è un racconto popolare.